CHIOGGIA
Con i suoi 49405 mila abitanti è la sesta città più popolosa del Veneto.
Situata nell’estremo lembo meridionale della Laguna di Venezia, occupa una posizione geografica singolare: tra mare e laguna, quasi sospesa tra diverse tonalità di azzurro del cielo e dell’acqua. Divisa dal mare da una lunga striscia di arenile, il lido di Sottomarina, che va dalla bocca di porto di San Felice alla foce del Brenta.
La sua “forma urbis”, ovvero la struttura della città, ha sempre incuriosito studiosi, viaggiatori e scrittori, al punto da considerarla un esempio classico e citatissimo di pianta urbana, sintesi incomparabile di morfologia naturale e di funzionalità rispetto al mestiere tipico, la pesca.
Le linee verticali della piazza e dei canali si intersecano con quelle orizzontali delle calli scandite con regolarità e in un ordine quasi perfetto a formare la classica “spina di pesce”. È un’isola artificiale da quando, alla metà del 1500, fu scavato il canale della Cava per ragioni di sicurezza militare della Repubblica Serenissima, del cui dogado risultava essere la seconda città.
Dalla metà del 1700 ha ritrovato la sua naturale continuità con la terraferma attraverso un antico ponte a 43 arcate, oggi ristrutturato e reso conforme alle moderne esigenze della mobilità, un luogo da cui è possibile ammirare straordinari tramonti di fuoco in laguna.
Da visitare
Museo Civico della Laguna Sud. San Francesco fuori le mura – Chioggia centro storico
Museo diocesano d’Arte Sacra – Chioggia centro storico
La Cattedrale di S. Maria Assunta – Chioggia centro storico
L’Oratorio e Chiesa della SS.ma Trinità o dei Rossi – Chioggia centro storico
La Torre di S. Andrea – Chioggia centro storico
Palazzo Grassi con il Museo di Zoologia Adriarica “Giuseppe Olivi” – Chioggia Riva Vena
Chiesa arcipretale San Martino – Sottomarina centro
All’aria aperta
Forte San Felice con il Castello della Lupa – Sottomarina
Murazzi – Sottomarina litorale Adriatico
Itinerario ciclo-pedonale del Lusenzo – Anello attorno a Chioggia e Sottomarina
Il Parco marino delle Tegnue – Mare antistante Chioggia