LE TERRE DI VENEZIA

Dall’antico splendore durante la Serenissima Repubblica di Venezia alla modernità di un’area produttiva e proiettata verso il futuro, le storia e le tradizioni tramandate da generazioni vivono in un territorio naturalmente splendido.

La Città Metropolitana di Venezia e la Provincia di Rovigo sono legate dalla storia millenaria dei territori e delle genti che li abita. Dagli antichi Eneti fino alla gloriosa Serenissima Repubblica di Venezia, passando per l’epoca romana, questa vasta area tra il Po e il Tagliamento ha visto mutare nel tempo la sua conformazione.

Da terra paludosa e a volte inabitabile a fiorente zona agricola con produzioni IGP e DOC e destinazioni turistiche famose in tutto il mondo. Lagune, fiumi, boschi e pinete, spiagge e piccoli borghi caratterizzano ancora oggi, parzialmente, quello che è stato il paesaggio dei nostri avi.

Terre di Venezia vuol raccontare e far conoscere un patrimonio di bellezze a volte sconosciute, angoli di luoghi ancora inesplorati che rappresentano l’unicità di un territorio che si è sviluppato ma che ha saputo mantenere i valori e i pregi dei Veneti.

Le spiagge sono le mete più conosciute, i luoghi di vacanza di milioni di turisti, Venezia rappresenta la città storica d’eccellenza, le cittadine e i borghi dell’entroterra esprimono il valore aggiunto di questa parte del Veneto.

COSA VISITARE

Organizzare, viaggiare e conoscere: nelle Terre di Venezia sono presenti molti luoghi da visitare, importanti a livello storico o naturale, famosi o sconosciuti ai più. Scoprili tutti!

0
Aree facilmente riconoscibili
0
Itinerari per conoscere il territorio
0
Luoghi di interesse naturale

THE LAND OF VENICE

Spiagge dorate, la ridente campagna con i suoi paesaggi verdeggianti, borghi incantati e le tradizioni culinarie famose nel mondo: scopri cosa rende magiche queste Terre!

MAGNIFICA
NATURA

Mentre percorri un itinerario o viaggi verso un determinato luogo gusta il meraviglioso paesaggio e i suoi cambiamenti.

MARE E SPIAGGE

Attrezzate e ricche di servizi, o strisce di sabbia dorata custodite dalla natura, le spiagge sono il confine con il mare premiato con la Bandiera Blu.

LAGUNA

Acqua e natura si fondono in un insieme di colori per dipingere un ambiente incontaminato e ricco di biodiversità, dove regnano pace e tranquillità.

ENTROTERRA

Pittoresche zone rurali, piccoli boschi e parchi naturali di forte valenza ambientale: è possibile visitarli nell’arco di pochi chilometri.