IL PROGETTO

La creazione di Terre di Venezia è stata resa possibile grazie al lavoro e al contributo di diversi enti.

CONFERENZA DEI SINDACI

L’Associazione Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto comprende i Comuni di San Michele al Tagliamento, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino-Treporti, Chioggia, Rosolina, Porto Tolle e Porto Viro.

La Conferenza dei Sindaci è stata istituita con norma regionale con compiti di indirizzo e promozione delle iniziative localizzate nell’area del litorale veneto. Per rendere più veloce ed efficace l’iter procedurale relativo all’approvazione dei progetti di sviluppo i comuni litoranei hanno deciso di costituirsi in “Associazione”.

L’idea è quella di collaborare, aumentando la massa critica e agendo di concerto, perché i problemi attuali impattano su aree vaste.

Per questo l’associazione punta a investire nella promozione turistica delle località balneari e del loro entroterra, ma anche a lavorare per la realizzazione di importanti opere infrastrutturali, soprattutto di carattere viabilistico, di interventi di salvaguardia dell’ambiente costiero, facendo gioco di squadra non solo con gli enti locali, ma anche con le categorie economiche interessate. La Regione Veneto, in questo senso, svolge un ruolo di cabina di regia per intercettare risorse europee e nazionali mentre la Conferenza nasce con lo scopo di portare sui tavoli di governo regionale, nazionale ed europeo istanze concordate dal basso.

La “Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto” ha il compito di promuovere tutte le iniziative che i Comuni che ne fanno parte, in forma singola o associata, riterranno meritevoli di attuazione in svariati ambiti, allo scopo di:

  • conseguire un opportuno assetto istituzionale del litorale veneto;
  • promuovere la realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico;
  • sostenere attività imprenditoriali e insediamenti produttivi atti a promuovere il turismo, la sicurezza e la promozione culturale.

L’idea è quella di allargare la partecipazione ad altri comuni per arrivare fino a Trieste, ma anche quella di cercare di coinvolgere i comuni costieri dell’Emilia Romagna in un’ottica di collaborazione ancora maggiore.

LE PRO LOCO

Le Pro Loco sono Associazioni, senza scopo di lucro, che hanno come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei territori dei comuni dove sono state istituite e di quelli adiacenti, difendendo il patrimonio culturale, ambientale e storico dei luoghi.

Le Associazioni sono composte da volontari che operano nel territorio e svolgono il proprio “lavoro” con passione e professionalità, poiché soltanto con strategie, idee chiare e figure qualificate è possibile preservare un territorio tanto magnifico quanto delicato, permettendo di contribuire alla creazione di un turismo di qualità.

Le Pro Loco si impegnano per la promozione, la conoscenza e la bellezza dei paesaggi, dei monumenti, dei prodotti della terra e del mare perché sono convinte che essi sono gli ingredienti per un turismo sostenibile tutto l’anno.

Le Organizzazioni sono attente sia ai bisogni dei cittadini che a quelli dei visitatori delle nostre città e dei siti rilevanti; inoltre, le Pro Loco riservano particolari attenzioni alle necessità degli operatori turistici fornendo strumenti validi per migliorare la qualità della vita nelle diverse località.