CINQUE AREE

Le Terre di Venezia sono formate da territori vicini e panorami mozzafiato a confine con il mare.

Nonostante il corso storico con alcune diversità, le cinque aree condividono tradizioni, arte e una grande rispetto per l’ambiente e la natura in esso contenuta. Scopri il Portogruarese, l’Altinate, la Terra dei Tiepolo, la Riviera del Brenta e il Delta del Po.

IL PORTOGRUARESE

A ridosso delle famose spiagge di Caorle e Bibione, il territorio del Portogruarese si contraddistingue per le opere di bonifica avvenute in varie epoche che hanno permesso uno sviluppo agricolo importante con produzioni di eccellenze come il vino della zona di Lison-Pramaggiore. I fiumi Tagliamento, Lemene e Livenza assieme alle lagune di Vallevecchia, Valgrande e Vallesina segnano un territorio che ancora oggi, per certi aspetti, è incontaminato.

L’ALTINATE

Il territorio alle spalle di Jesolo, Cavallino-Treporti e Eraclea Mare, è un’area composita che vede la presenza di piccoli centri ma anche di realtà più grandi quali la zona di San Donà di Piave/Musile/Noventa di Piave dove lo sviluppo industriale e commerciale incide fortemente. Ma il territorio dell’Altinate si caratterizza soprattutto per la presenza di due aree di forte valenza ambientale: il Parco Naturale Regionale del fiume Sile e la Laguna di Venezia, con la presenza di Altino, storico crocevia romano della antica Via Amnia.

TERRA DEI TIEPOLO

L’area centrale della Città Metropolitana di Venezia che corrisponde al Decumano si colloca tra Venezia, Treviso e Padova, all’incrocio di numerose vie di comunicazione, e comprende i comuni di Scorzè, Noale, S. Maria di Sala, Pianiga, Mirano, Spinea, Salzano e Martellago. Un’area che gravita attorno al centro più popolato di Mestre e che si estende verso la laguna con Venezia e il mare con Lido di Venezia.

RIVIERA DEL BRENTA

Quando si parla della Riviera del Brenta subito si accostano le favolose ville venete che fanno parte di questo territorio, così importante dal punto di vista architettonico che ha pochi eguali nel territorio nazionale. Qui il Palladio ha edificato importanti dimore per i ricchi nobili veneziani che però avevano anche una valenza di centri agricoli. Il Brenta sfocia nel territorio di Chioggia che con la sua spiaggia di Sottomarina è la naturale appendice di questa fantastica area.

DELTA DEL PO

È sicuramente l’area più importante dal punto di vista ambientale. Il Parco Regionale Veneto del Delta del Po è un’area protetta che con una del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna ha ottenuto il riconoscimento di Riserva della Biosfera MaB UNESCO. All’interno del Parco troviamo le tre località di Rosolina, Porto Viro e Porto Tolle che rappresentano le stazioni balneari. Nell’entroterra si possono trovare piccoli borghi con preziosi gioielli architettonici e Rovigo città d’arte tutta da scoprire.