LE TERRE DI VENEZIA
Dall’antico splendore durante la Serenissima Repubblica di Venezia alla modernità di un’area produttiva e proiettata verso il futuro, le storia e le tradizioni tramandate da generazioni vivono in un territorio naturalmente splendido.
La Città Metropolitana di Venezia e la Provincia di Rovigo sono legate dalla storia millenaria dei territori e delle genti che li abita. Dagli antichi Eneti fino alla gloriosa Serenissima Repubblica di Venezia, passando per l’epoca romana, questa vasta area tra il Po e il Tagliamento ha visto mutare nel tempo la sua conformazione.
Da terra paludosa e a volte inabitabile a fiorente zona agricola con produzioni IGP e DOC e destinazioni turistiche famose in tutto il mondo. Lagune, fiumi, boschi e pinete, spiagge e piccoli borghi caratterizzano ancora oggi, parzialmente, quello che è stato il paesaggio dei nostri avi.
Terre di Venezia vuol raccontare e far conoscere un patrimonio di bellezze a volte sconosciute, angoli di luoghi ancora inesplorati che rappresentano l’unicità di un territorio che si è sviluppato ma che ha saputo mantenere i valori e i pregi dei Veneti.
Le spiagge sono le mete più conosciute, i luoghi di vacanza di milioni di turisti, Venezia rappresenta la città storica d’eccellenza, le cittadine e i borghi dell’entroterra esprimono il valore aggiunto di questa parte del Veneto.