CAMPAGNA LUPIA
Zona agricola, affacciata verso la Statale Romea, mantiene delle attrattive originali: l’area delle valli da pesca e della laguna, in parte protetti e visitabili, e resti significativi delle origini preromane e romane, in particolare a Lova e Lugo. Le zone verdi e umide più importanti sono quelli di Valle Averto, oggi oasi WWF visitabile, in cui non solo sono protette specie animali, ma è anche possibile conoscere la vita delle valli da pesca. Navigando poi è possibile vedere i casoni sulla laguna, tra cui quello originalissimo di Valle Zappa.
Delle origini storiche invece rimangono alcuni reperti originali: una barca preistorica, dei bronzetti votivi, delle monete e vari reperti derivanti dal centro romano che sorse a Lova, collocata allora sulla via Popillia. Gran parte di questi reperti sono custoditi oggi presso la chiesa di Lugo.
Da visitare
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, ricostruita nel quattrocento e ristrutturata con l’aspetto attuale nel 1760
Villa Colonda Marchesini (fu Zorzi) del secolo XVI, restaurata nel 1984 a cura dell’Amministrazione Comunale è stata adibita a sede municipale
Museo Archeologico di Santa Maria di Lugo, realizzato grazie alla collaborazione della Sovrintendenza Archeologica per il Veneto
Museo Etnografico di Lova MUS.TE.LA.
All’aria aperta
L’Oasi WWF di Valle Averto è una tipica valle di pesca della laguna veneta, l’unica chiusa alla caccia. La riserva naturale Valle Averto si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria nel Comune di Campagna Lupia. È inoltre una Zona di Protezione Speciale. L’area, di circa 200 ettari, comprende ampi specchi di acqua salmastra, canneti, boschi igrofili, canali all’interno della zona umida più famosa del mondo.