BIBIONE

L’ampiezza di un arenile che si estende per otto chilometri, la sabbia dorata che degrada dolcemente verso il mare, l’acqua tra le più pulite della costa Adriatica, queste le caratteristiche che hanno valso a Bibione la sua fama: meta ideale sia per gli amanti del relax che della vacanza all’insegna dell’attività e della salute. Non mancano animazione e sport per tutti i gusti.

La realtà paesaggistica che fa da contesto a questa località è costituita dalle verdi pinete e dalla splendida laguna, dalle foci del Tagliamento, con il romantico faro costruito agli inizi del ‘900, a Porto di Baseleghe, da dove ci si può imbarcare per interessanti itinerari naturalistici o per escursioni alla vicina città di Venezia.

Sono più̀ di trenta i chilometri di percorsi ciclabili, divisi tra le piste ciclopedonali fronte mare e cittadine, e i percorsi ciclabili che si snodano verso l’entroterra, con i suoi paesaggi rurali ricchi di storia, di tradizioni e di enogastronomia.

Ma Bibione è soprattutto nota per la vivacità e la ricchezza di proposte per tutte le età e le esigenze, dagli impianti sportivi che attirano numerosi ed importanti raduni sportivi come quelli di Beach Volley, Beach Tennis e Calcio a 5, allo stabilimento termale altamente qualificato “Bibione Thermae”. Il tutto nell’ambito di una località animata da intrattenimenti musicali, spettacoli e manifestazioni, con bar e negozi aperti per tutti i gusti.

Vivere una vacanza a Bibione e nel suo entroterra significa scoprire il fascino speciale di un luogo unico, che vanta un insieme di caratteristiche eccellenti capaci ancora di stupire i suoi ospiti.

Da visitare

Porto Baseleghe è il porto di Bibione. Si trova sulla riva orientale del Canale dei Lovi e vi si accede dall’omonima laguna tramite un canale delimitato da bricole che è parte della Litoranea Veneta, l’idrovia che collega il Po con la laguna di Venezia sino a Monfalcone. La darsena è ampia 800 metri e dispone di 8 pontili e 2 banchine per un totale di 400 posti barca.

Il Faro di Bibione si trova sulla foce del Tagliamento, è un luogo molto suggestivo circondato da un’area verde. Si può raggiungere grazie alle piste ciclabili che si immergono in una natura incontaminata. È sede di mostre e appuntamenti culturali.