VIGONOVO
Anche questo centro di origine preromana che si trova all’incrocio delle canalizzazioni (Piovego e Naviglio Brenta), tra Padova e Venezia, nella zona detta Sarmazza, ci dà la possibilità di conoscere la campagna veneta e le opere di organizzazione e colonizzazione, dall’antica centuriazione alla costruzione di ville per l’organizzazione dei poderi.
Da ricordare Villa Aiaccio e anche Villa Sagredo, di un ramo della famiglia presso cui fu ospite Galileo Galilei nei suoi anni padovani. Nelle aree verdi, troviamo i resti delle antiche coltivazioni, come quelle dei gelsi.
Da visitare
Chiesa di Santa Maria Assunta con struttura a croce latina, nel cui interno sono conservate opere di Giandomenico Tiepolo, Pietro Damini, Pietro Liberi
Villa Zanon, XIX secolo, sede municipale
Villa Sagredo di epoca rinascimentale
Oratorio di Villa Sagredo
All’aria aperta
Parco Sarmazza, area verde attrezzata multifunzionale, che si sviluppa lungo l’idrovia Padova-Venezia ed il fiume Brenta. Il parco è attrezzato con punti sosta, con una fontana di acqua potabile e comprende sentieri sterrati e arginali esclusi al traffico automobilistico. Il parco è nato da un intervento di riqualificazione allacciato ad un percorso di progettazione partecipata con i soggetti interessati del territorio (associazioni e cittadini).