VIGONOVO

Anche questo centro di origine preromana che si trova all’incrocio delle canalizzazioni (Piovego e Naviglio Brenta), tra Padova e Venezia, nella zona detta Sarmazza, ci dà la possibilità di conoscere la campagna veneta e le opere di organizzazione e colonizzazione, dall’antica centuriazione alla costruzione di ville per l’organizzazione dei poderi.

Da ricordare Villa Aiaccio e anche Villa Sagredo, di un ramo della famiglia presso cui fu ospite Galileo Galilei nei suoi anni padovani. Nelle aree verdi, troviamo i resti delle antiche coltivazioni, come quelle dei gelsi.

Da visitare

  • Chiesa di Santa Maria Assunta con struttura a croce latina, nel cui interno sono conservate opere di Giandomenico Tiepolo, Pietro Damini, Pietro Liberi

  • Villa Zanon, XIX secolo, sede municipale

  • Villa Sagredo di epoca rinascimentale

  • Oratorio di Villa Sagredo

All’aria aperta

Parco Sarmazza, area verde attrezzata multifunzionale, che si sviluppa lungo l’idrovia Padova-Venezia ed il fiume Brenta. Il parco è attrezzato con punti sosta, con una fontana di acqua potabile e comprende sentieri sterrati e arginali esclusi al traffico automobilistico. Il parco è nato da un intervento di riqualificazione allacciato ad un percorso di progettazione partecipata con i soggetti interessati del territorio (associazioni e cittadini).