LIDO DI VENEZIA

L’isola del Lido è il luogo dove la limpidezza dell’aria vivifica i colori indimenticabili delle albe sul mare e dei tramonti in laguna. Ogni stagione ha i suoi colori che vengono rappresentati dalla natura che pervade questo meraviglioso angolo della Laguna di Venezia. A soli dieci minuti da Piazza San Marco, è in grado di affascinare turisti provenienti da ogni parte del mondo. Qui ci si può rilassare passeggiando sulla finissima sabbia delle sue incantevoli spiagge, luoghi di particolare bellezza, che registi come Luchino Visconti e Sergio Leone hanno voluto immortalare nelle loro pellicole.

Pellestrina è una sottile barriera di oltre 11 chilometri sospesa fra mare Adriatico e laguna, protetta dall’irruenza delle acque dai Murazzi, una delle più poderose difese a mare che la Serenissima seppe realizzare nel ’700 per salvare la sua città. Ricca di orti e piccole case colorate, l’isola è veramente una perla della natura e dell’ingegno umano, un luogo ricco di fascino dove il rapporto fra uomo e laguna è ancora stretto. Non a caso ancor oggi, benché in numero molto ridotto, le merlettaie casalinghe si raccolgono sulla porta di casa per eseguire sul tombolo il saltellante merletto a fuselli, attorniate dai profumi intensi e dimenticati, presso un lungo laguna da cui si possono ammirare tramonti scenografici.

Da visitare

Il litorale dell’isola del Lido di Venezia è caratterizzato dai settecenteschi Murazzi, opera di difesa dal mare.

Casinò e Palazzo del Cinema, sedi ideali per i numerosi eventi culturali e mondani ospitati dalla città, tra i quali spicca per importanza la Mostra del Cinema.