MIRANO

Mirano dà il nome all’area centrale della Città Metropolitana di Venezia “Il Miranese” ora Terra dei Tiepolo. Il suo centro storico è caratterizzato dalle case con portici e dalle molte ville venete con i grandi parchi, alcuni dei quali abbracciano proprio il centro. Da vedere tutto il centro sino a spingersi dentro i parchi dove spicca per importanza il Castelletto, una falsa rovina di gusto romantico costituita da una torre ottagonale, da una piccola fortificazione, volutamente diroccata e da una grotta sotterranea comunicante in parte con un laghetto. Tra le tante ville, vi è anche Villa Tiepolo posseduta dalla famiglia dei grandi artisti e che fu interamente affrescata da Giandomenico Tiepolo (tra le varie opere: il Mondo Novo e il ciclo dei Pulcinella).

Mirano è rinomata anche per le sue manifestazioni varie ed originali: dal Mercatino dell’antiquariato (3° domenica) alla “Fiera de l’Oca con il Zogo de l’Oca”, la Festa Dei Fiori e la Festa Del Radicchio Mirano.

Da visitare

  • Il Duomo: il soffitto è affrescato dal De Min e nel primo altare di destra si può ammirare la pala di Giambattista Tiepolo (Sant’Antonio che attacca il piede)

  • Il Castelletto: visitabile su prenotazione

All’aria aperta

Parco di Villa Morosini-XXV Aprile e Parco di Villa Belvedere. I due parchi, che sono collegati, permettono di fare una bella passeggiata in mezzo al verde ed anche, spesso, di visitare una delle tante mostre che vengono organizzate nella Barchessa di Villa Morosini.