SANTA MARIA DI SALA

Siamo nel bel mezzo dell’area del graticolato: strade squadrate, terreni agricoli che seguono ancora l’antica centuriazione, paesaggi rurali con corsi d’acqua e casali che lasciano il posto a paesaggi industriali ma anche ad architetture di pregio, come la settecentesca Villa Farsetti di cui oggi si può ammirare gran parte nel centro del paese, circondata dal parco. Anche la chiesa parrocchiale – edificata nel 1600 circa, era inserita un tempo nelle strutture del potere dei feudatari.

A Caltana (situata all’incrocio tra cardine e decumano) troviamo la chiesa settecentesca e Villa Piatti, e poi Villa Emo, ed altre costruite nel 1600 e 1700 lungo il Desman (da S. Angelo): Villa Conti, Villa Minio, Villa Morosini. Ma anche altri sono i punti interessanti: Stigliano, in cui nell’area già dall’anno mille fu costruita una fortezza, dove già sorgeva un castrum romano, fortezza che poi i Carraresi e i Veneziani trasformarono nel castello oggi visibile. Il borgo rimane quello tipico dell’antichità, con le case coloniche e i mulini intorno alla fortezza. Rievocazioni medievali sono presenti e ricca è la stagione di eventi.

Da visitare

  • Villa Farsetti del XVIII secolo il cui giardino è visitabile tutto l’anno

  • Chiesa Parrocchiale dedicata alla natività della Beata Vergine Maria, innalzata tra il Cinquecento e il Seicento. All’interno una Natività del pittore veneziano Pietro Malombra (1556-1618)