TORRE DI MOSTO
Il territorio di Torre di Mosto, all’epoca attraversato dalla via Annia tra Roma ed Aquileia, fu caratterizzato da una “Turris” eretta dai romani nel V secolo come baluardo alle scorrerie dei barbari. Nel 1411 il villaggio di Torre, precedentemente edificato con una cappella dedicata a San Martino ed una robusta torre Difensiva eretta dai Dogi, fu completamente distrutto dagli Ongari; grazie al contributo della nobile famiglia veneziana.
Da Mosto, a cui si deve il nome del paese, la torre ed il villaggio vennero ricostruiti. Oggi Torre di Mosto è una località che vanta uno sviluppo nell’artigianato, nell’industria e nel turismo, quest’ultimo con la valorizzazione del patrimonio storico-culturale (Museo del Paesaggio in Loc. Boccafossa), naturalistico (agriturismi, itinerari fluviali, parchi ricreativi) ed enogastronomico (bisàt della Livenza).
Da visitare
Palazzo Municipale, del 1905, opera dell’ingegnere Nardini di Oderzo
Chiesa Parrocchiale di San Martino Vescovo, più volte restaurata, l’attuale facciata risale al 1608; l’affresco del soffitto raffigurante “La morte di San Martino” è stato realizzato da C. Cedini (1771)
Museo del Paesaggio di Boccafossa museodelpaesaggio.ve.it