TORRE DI MOSTO

Il territorio di Torre di Mosto, all’epoca attraversato dalla via Annia tra Roma ed Aquileia, fu caratterizzato da una “Turris” eretta dai romani nel V secolo come baluardo alle scorrerie dei barbari. Nel 1411 il villaggio di Torre, precedentemente edificato con una cappella dedicata a San Martino ed una robusta torre Difensiva eretta dai Dogi, fu completamente distrutto dagli Ongari; grazie al contributo della nobile famiglia veneziana.

Da Mosto, a cui si deve il nome del paese, la torre ed il villaggio vennero ricostruiti. Oggi Torre di Mosto è una località che vanta uno sviluppo nell’artigianato, nell’industria e nel turismo, quest’ultimo con la valorizzazione del patrimonio storico-culturale (Museo del Paesaggio in Loc. Boccafossa), naturalistico (agriturismi, itinerari fluviali, parchi ricreativi) ed enogastronomico (bisàt della Livenza).

Da visitare

  • Palazzo Municipale, del 1905, opera dell’ingegnere Nardini di Oderzo

  • Chiesa Parrocchiale di San Martino Vescovo, più volte restaurata, l’attuale facciata risale al 1608; l’affresco del soffitto raffigurante “La morte di San Martino” è stato realizzato da C. Cedini (1771)

  • Museo del Paesaggio di Boccafossa museodelpaesaggio.ve.it