ROSOLINA

Inserita nel Parco Regionale Veneto del Delta del Po, a pochi passi da Venezia, Ravenna e Verona in uno dei più incantevoli scenari naturalistici d’Italia, Rosolina Mare è conosciuta dal turismo internazionale come località a misura d’uomo, ideale per una vacanza a contatto con la natura. Antichi territori vallivi disegnati dai suoi abitanti a ridosso di un cordone di dune preistorico (le dune fossili) che, avanzando lentamente verso il mare, nascondono ad ogni ansa nuovi sentieri, nuovi argini, nuovi panorami. Un fittissimo reticolo di percorsi tra cielo e terra, che come in un prezioso ricamo mettono in comunicazione la terra e il mare, la valle e la laguna.

Un luogo forgiato dalla natura che accoglie, all’ombra di una folta e profumatissima pineta, decine di moderni e confortevoli stabilimenti balneari inseriti piacevolmente in un ecosistema ricco di biodiversità, e popolato da moltissime specie di uccelli e piante autoctone.

Suggestivi paesaggi naturali, spiagge dorate, scanni e lagune, sono gli elementi spontanei che fanno di questa terra uno scrigno di natura e di cultura rurale di rara bellezza, custodito gelosamente dai suoi abitanti.

Albarella: l’isola delle biciclette

Frutto di una lungimirante intuizione prima, e di una grande passione per la natura di questi luoghi poi, l’Isola di Albarella, è un angolo “speciale”. Isola ad accesso riservato con residenze di famiglia private, alberghi di lusso, campo da golf e impianti sportivi modernissimi, Albarella offre ai propri ospiti, in ogni stagione, la possibilità di scoprire scenari affascinanti come quelli delle valli da pesca che la circondano. Una pineta che dolcemente degrada verso il mare, e alcuni itinerari cicloturistici che, costeggiando la foce del Po di Levante e la Via delle Valli, raggiungono facilmente Rosolina Mare e la Laguna di Caleri, da dove è possibile farvi ritorno, anche in battello.

Uno scenario ricco di scoperte da percorrere passo a passo

Un habitat naturalistico straordinario, contraddistinto da folti canneti e da grandi cespugli di tamerici, che da sempre l’uomo condivide con decine di specie d’uccelli. Non è affatto raro riuscire a fotografare da vicino, durante un’escursione da queste parti in bici o in auto, il grande airone cinerino, il bianco maggiore, lo svasso, il falco di palude, la garzetta, il cavaliere d’Italia, la volpoca, il fraticello, il germano reale, e moltissimi altri. Uno scenario straordinario e coinvolgente, che la biosfera del Delta del Po offre in questi luoghi ogni giorno dell’anno, e che almeno una volta merita di essere ammirata in tutta la sua bellezza.

Un’emozione che non s’interrompe nemmeno proseguendo lungo la ciclabile dell’Isola di Albarella con la bellezza della natura selvaggia del Giardino Botanico Litoraneo del Veneto, splendida area attrezzata di 24 ettari con camminamenti a mare e ricca di innumerevoli specie vegetali autoctone, raggiungibile in breve tempo con il traghetto da Albarella a Porto Caleri. Un’esperienza unica che non può prescindere dalla visita, rigorosamente in barca, in silenzio, alla vicinissima Laguna di Caleri. Una grande distesa d’acqua salata di circa 200 ettari, di cui 18 dedicati all’allevamento della vongola, prelibatezza di grande qualità e genuinità, da anni protagonista delle tavole dei gourmet di mezza Europa.